agosto 27, 2015

McDonald’s rifiuta la proposta di Burger King!

Ieri mattina, tra le varie notizie di marketing, ce n’era una che ci aveva colpito molto: la proposta di Burger King a McDonald’s di studiare e vendere un nuovo panino congiunto per onorare la prossima giornata della Pace (21 settembre 2015): il McWhopper!

Prendendo i 6 ingredienti del Big Mac e del Whopper, si sarebbe creato un panino gigante ad hoc da vendere in un pop-up store ad Atlanta, esattamente a metà  tra gli headquarter dei due colossi americani: Chicago e Miami.

Il messaggio vuole essere quello di fare la pace, partendo da una “guerra” di brand, e facendolo arrivare a tematiche più serie. Il ricavato dalla vendita del panino nell’intera giornata sarebbe stato devoluto in beneficienza all’organizzazione no profit “Peace One Day”.

Per rendere la proposta più credibile, Burger King ha creato anche un sito ad hoc: www.mcwhopper.com, molto carino graficamente, in cui sono perfettamente spiegati i motivi e le modalità dell’iniziativa, con tanto di idee sul merchandising, packaging e sulla creatività.

Ecco la risposta di McDonald’s:

Burger King Mc Donald screenshot
La frase finale di Steve Easterbrook, CEO dell’azienda, in particolare, “A simple phone call will do next time”, come a voler sminuire l’iniziativa del competitor, ci è sembrata poco furba.
E’ vero che con questa proposta Burger King ha messo di fatto spalle al muro l’azienda di Ronald, qualsiasi risposta avrebbe dato, ma agli occhi dell’utente finale il rifiuto del CEO di McDonald’s sta venendo visto negativamente, come dimostrano i numerosi commenti perplessi al post.
Sarebbe stato sicuramente meglio rispondere di sì, aggiungendo un elemento per rimarcare ironicamente la propria leadership, in ogni caso mancano ancora più di tre settimane al 21 settembre.. Ci sarà un seguito? Vedremo, seguite il nostro blog se desiderate tenervi aggiornati su questa vicenda e su molti altri argomenti! 🙂
Marketing , Social
Share: / / /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *