BULSARA ADV PER MAURIZIO MOCHETTI

Maurizio Mochetti nasce nel 1940 a Roma dove vive e lavora. A partire dal 1962 (con l’opera sfera trasparente con proiezioni di luce), l’interesse di Mochetti è orientato verso la luce intesa nella sua fisicità, come materia, senza alcun significato simbolico o mistico, ma non solo: macchine, aerei, armi e geometrie, costellano il suo immaginario d’artista.

Pur essendo una personalità rinomata, l’artista non aveva un suo logo e un sito internet responsive e ci ha commissionato il loro sviluppo. C’era quindi l’esigenza di strutturare il branding dell’artista per far conoscere la sua personalità nell’immenso mondo di internet.

Ci siamo messi al lavoro studiando da una parte il target di riferimento per capire quali potessero essere le soluzioni più efficaci e dall’altra i trend e le caratteristiche del web per inserirvi correttamente il prodotto.

È stato, quindi, inizialmente creato un logo ad hoc per l’artista. Utilizzando i colori rosso e nero, abbiamo cercato degli elementi che potessero ricordare alcuni suoi lavori. Dopo varie proposte, ci siamo orientati su un logo a caratteri minuscoli con il nome e il cognome dell’artista separati da una linea verticale rossa, che richiamava il Laser presente in molte delle sue opere. Il logo permette una chiara leggibilità del brand e il contrasto dei colori porta automaticamente nella mente dell’utente lo stile dell’artista.

lavori Mochetti artisti

Una volta terminato il logo, abbiamo sviluppato il sito web. Siamo partiti con l’acquisto del dominio www.mauriziomochetti.it.

Per poter spiccare nel vasto ed eterogeneo mondo degli artisti e dare sin dall’home page una grande visibilità alle opere dell’artista, abbiamo privilegiato il contenuto visual rispetto al caro e vecchio testo scritto, ormai obsoleto. In un panorama in cui l’interesse principale ruota intorno all’immagine, infatti, nasceva l’esigenza di escogitare una soluzione quanto più semplice per poter veicolare le testimonianze dei lavori di Maurizio Mochetti.

Il sito, of course web responsive, ha un grid layout accattivante, a metà tra una home page e una photo gallery e rispecchia la personalità dell’artista. Le opere appaiono nella home in un collage, dal quale si può scegliere o direttamente l’opera di proprio interesse o una delle 7 categorie in cui sono state suddivise, in modo da permettere all’utente un percorso di navigazione chiaro. Le singole opere al loro interno hanno una breve descrizione testuale e alcune foto.

Nelle altre sezioni si possono trovare la Biografia, la Bibliografia, le News e i Contatti dell’artista.

Tutto è mirato ad una user-experience di qualità e all’ottimizzazione del posizionamento del sito per i motori di ricerca.

Sito Maurizio Mochetti artisti

Ma non è finita qui! Completato il lavoro ci è stata fatta un’ultima richiesta, più tecnica che grafica, ossia fare in modo che una volta entrati in una sezione e scelta un’opera, tornando indietro si potesse restare all’interno della sezione e non ripartire da “all”. Questo succedeva perché la home, fatta in javascript, non aveva applicati i link ad ogni categoria. Beh, detto, fatto… con qualche ora di lavoro in più, abbiamo applicato degli script in javascript che leggessero i tag per soddisfare le esigenze del nostro cliente. Infine, per uniformare l’UX tra la gallery e il resto del sito abbiamo applicato una lieve dissolvenza nel momento della scelta della categoria di proprio interesse… et voilà les jeux sont fait.

Vi piace il lavoro? Visitate www.mauriziomochetti.it