Retake Roma, Onlus impegnata nella diffusione del senso civico, e LUISS ENLABS, tra i più grandi acceleratori di startup in Europa, per la prima volta in partnership per la realizzazione del progetto #wakeupRoma. Attraverso il coinvolgimento di aziende, associazioni e startup, #wakeupRoma ha l’obiettivo di risvegliare l’orgoglio civico dei cittadini per combattere il degrado che affligge la capitale e farla tornare a splendere.
Sabato 12 marzo 2016 più di 3000 cittadini si sono raccolti a Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza di Porta Maggiore, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio ad Ostia. Armati di guanti, raschietto e solventi, i partecipanti hanno trascorso la mattinata impegnati in interventi di pulizia che hanno cambiato il volto delle piazze coinvolte liberandole da adesivi e scritte vandaliche, e ripristinando le aree verdi.
Il sito www.wakeuproma.org e la pagina Facebook wakeupRoma sono state le vetrine dell’iniziativa dove le migliaia di utenti potevano tenersi quotidianamente aggiornati e ascoltare i messaggi dei testimonial che supportavano il progetto. Sul sito, inoltre, sono stati lanciati due contest: “Dona una foto per Roma” dedicato agli appassionati di fotografia, e “Startup per Roma”, una sfida a colpi di engagement rivolta a tutte le startup italiane.
Per supportare l’acquisto dei materiali utilizzati durante l’evento è stata, inoltre, lanciata una campagna di crowdfunding promossa da Wind for Fund, partner del progetto.
Social network:
Creazione pagina ed evento Facebook, ideazione di un hashtag personalizzato: #wakeupRoma.
Grafiche:
Realizzazione di materiale grafico in stile comic a seguito di un concorso per appassionati di fumetti.
Sito web:
Costruzione di un sito web responsive che utilizza l’hashtag della campagna:
Contest:
Creazione di due contest per offrire ad utenti e startup una user experience stimolante per incentivare la partecipazione all’iniziativa.
circa 6.000 fan su Facebook e trending topic in Italia su Twitter
Affissioni outdoor in tutta Roma e indoor negli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino
26.000 utenti unici raggiunti
15.000 partecipanti
Abbiamo raccolto le emozioni di #wakeupRoma in un E-book a questo link. Stampalo e fallo vedere ai tuoi amici!