BULSARA ADV CON RETAKE ROMA E LUISS ENLABS

#wakeupRoma

www.wakeuproma.org

Retake Roma, Onlus impegnata nella diffusione del senso civico, e LUISS ENLABS, tra i più grandi acceleratori di startup in Europa, per la prima volta in partnership per la realizzazione del progetto #wakeupRoma. Attraverso il coinvolgimento di aziende, associazioni e startup, #wakeupRoma ha l’obiettivo di risvegliare l’orgoglio civico dei cittadini per combattere il degrado che affligge la capitale e farla tornare a splendere.

Sabato 12 marzo 2016 più di 3000 cittadini si sono raccolti a Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza di Porta Maggiore, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio ad Ostia. Armati di guanti, raschietto e solventi, i partecipanti hanno trascorso la mattinata impegnati in interventi di pulizia che hanno cambiato il volto delle piazze coinvolte liberandole da adesivi e scritte vandaliche, e ripristinando le aree verdi.

Il sito www.wakeuproma.org e la pagina Facebook wakeupRoma sono state le vetrine dell’iniziativa dove le migliaia di utenti potevano tenersi quotidianamente aggiornati e ascoltare i messaggi dei testimonial che supportavano il progetto. Sul sito, inoltre, sono stati lanciati due contest: “Dona una foto per Roma” dedicato agli appassionati di fotografia, e “Startup per Roma”, una sfida a colpi di engagement rivolta a tutte le startup italiane.

Cover wakeupRoma

Per supportare l’acquisto dei materiali utilizzati durante l’evento è stata, inoltre, lanciata una campagna di crowdfunding promossa da Wind for Fund, partner del progetto.

STRUMENTI

Icona Like Skyscanner

Social network:

Creazione pagina ed evento Facebook, ideazione di un hashtag personalizzato: #wakeupRoma.

Occhio Skyscanner

Grafiche:
Realizzazione di materiale grafico in stile comic a seguito di un concorso per appassionati di fumetti.

Icona sito Skyscanner

Sito web:
Costruzione di un sito web responsive che utilizza l’hashtag della campagna:

www.wakeuproma.org

Smartphone icona Skyscanner

Contest:
Creazione di due contest per offrire ad utenti e startup una user experience stimolante per incentivare la partecipazione all’iniziativa.

RISULTATI

Icona Like Skyscanner

circa 6.000 fan su Facebook e trending topic in Italia su Twitter

Occhio Skyscanner

Affissioni outdoor in tutta Roma e indoor negli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino

Icona sito Skyscanner

26.000 utenti unici raggiunti

Smartphone icona Skyscanner

15.000 partecipanti

RASSEGNA STAMPA

LA REPUBBLICA

Screenshot la repubblica wakeupRoma

CORRIERE DELLA SERA

Screenshot corriere della sera wakeuproma

MEDIAKEY

schermata wakeupRoma

TODAY PUBBLICITÀ

Screenshot today pubblicità

L’E-BOOK DI WAKEUPROMA:

Abbiamo raccolto le emozioni di #wakeupRoma in un E-book a questo link. Stampalo e fallo vedere ai tuoi amici!

ECCO IL VIDEO DELL’EVENTO: